INSEGNANTI CURRICULUM ITALIANO 

Assunta Lana

Italiano

Dal 1994 al 2007 ho insegnato matematica e scienze nel Programma Ministeriale Italiano, nelle classi di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado della The International School of Naples. Dal 2007 insegno le stesse discipline alle classi della Scuola Primaria della ISN. Sono coordinatrice nei rapporti tra la ISN e la Scuola Statale Italiana Secondaria di 1°. Mi piace leggere e socializzare, sono aperta alle diversità. Amo insegnare e cerco di trasmettere la mia passione per la conoscenza e il sapere ai miei alunni, fondamentali per la crescita emotiva, formativa e didattica degli studenti. 

Maddalena Lana

Italiano

Dal 1981 al 1982 ho prestato servizio all’Istituto Sacro Cuore di Pozzuoli. Dal 1990 al 2000 ho insegnato Italiano, Storia e Geografia nel Programma Ministeriale Italiano, sia nella Scuola Primaria che nella Scuola Secondaria di 1°, alla The International School of Naples. Dal 2000 ad oggi insegno Italiano e Storia dalla classe I alla classe V della Scuola Primaria presso lo stesso Istituto. Sono la coordinatrice dei rapporti tra la ISN e la Scuola  Primaria Pubblica Italiana.
Amo il mio lavoro e lo faccio con passione. Metto la mia esperienza al servizio dei miei studenti, facendoli diventare protagonisti della costruzione del loro sapere e aiutandoli a sviluppare la conoscenza di sé, l’autostima e l’autonomia personale. 

Silvia Savini

Italiano - Medie

Dal 1991 ho insegnato ininterrottamente presso vari licei ( scientifici e linguistici) e presso scuole secondarie di primo grado della provincia di Napoli. Dal 2007 presto servizio, presso la ISN, in qualità di insegnante di lettere, nell’ Italian State Program, nella scuola secondaria di primo grado. Svolgo la mia professione con impegno e passione, mettendo a disposizione degli alunni esperienza e professionalità. Maturità Classica presso Liceo Classico A. Poliziano ( Si ) - Laurea in Lettere Classiche - Università La Sapienza ( Roma). Qualifica in Animatore di Comunità per  ragazzi a rischio (conseguita presso la  Multicenter School di Pozzuoli).
 

Giovanni Bruno

Italiano - Medie

 Mi chiamo Giovanni Bruno sono nato a Napoli e vivo a Pozzuoli dal 2000, Dopo una lunga esperienza maturata in diversi ambienti, dall’Università, all’industria, al sociale sono approdato alla "Scuola Internazionale di Napoli" in cui lavoro da oltre nove anni ed insegno matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado(“ Programma Ministeriale italiano). Lavorare presso ISN è un'esperienza molto gratificante per me, sia professionalmente che emotivamente. L'internazionalismo e l'interculturalismo sono aspetti fondamentali dell'istruzione presso l'ISN in cui lo studente è sempre al centro del proprio apprendimento. Le mie esperienze professionali e non, mi hanno reso possibile l’affinamento di capacità e l’acquisizione di competenze utili allo svolgimento della mia attività didattica.
I miei punti di forza sono: capacità di problem solving, capacità di lavoro in gruppo, conoscenza delle modalità relazionali degli adolescenti. Con le mie classi riesco ad instaurare un clima relazionale sereno in cui ciascuno liberamente può esprimere sé stesso e trovare le risorse necessarie a portare avanti con successo il proprio percorso scolastico. Mi piace utilizzare il lavoro in modo che ciascuno possa sentirsi protagonista del processo di insegnamento ed apprendimento, e la conoscenza divenga il risultato di una costruzione condivisa. Gli strumenti maggiormente funzionali al raggiungimento dei risultati vanno dalla lezione frontale, alla flipped classroom, al peer to peer education.Le difficoltà di apprendimento di ciascuno, per le quali lavoro attraverso un piano didattico personalizzato, diventano per l’intera classe occasione di crescita ed approfondimento.

Please reload